Numana e dintorni: le 5 bellezze marchigiane che ho scelto per l’estate
Numana e i suoi dintorni, adagiati sulla riviera del Conero, sono stati la scelta giusta per vivere una vacanza di mare e relax con passeggiate serali e qualche visita nei luoghi caratteristici delle Marche.
Abbiamo soggiornato presso un b&b posto più in alto rispetto alla spiaggia, non difficile da raggiungere a piedi, a ridosso di un campo di girasoli per notti silenziose che conciliano il sonno. Numana ha infatti nella parte bassa delle belle spiagge sabbiose e mare blu, con stabilimenti attrezzati, la maggior parte dei quali con ristorantini e terrazze dove poter gustare deliziosi piatti di mare fra cui i famosi moscioli del Cornero, sia a pranzo che a cena. Nella parte alta, in diversi punti, si può godere di un fantastico affaccio sul mare dai colori spettacolari: il bianco delle spiagge, il verde del Conero, l’azzurro cielo e del mare.
Passeggiare a Numana la sera o all’ora del tramonto è davvero piacevole, è una cittadina di origini marinaresche, curata e colorata. Si può parcheggiare l’auto in ampi parcheggi appena fuori dal centro storico e partendo dalla piazza del Municipio si possono raggiungere i due punti panoramici più belli: la piazza Nova con un grazioso giardino dal quale ammirare la spiaggia del Frate e il profilo del Conero, oppure arrivare fino alla via della Torre alla statua bronzea del Pescatore, dal quale osservare il porto, la Spiaggiola e varie terrazze a picco sul mare. Da qui è facilmente raggiungibile la Costarella, la storica stradina a gradoni che arriva al porto. Diversi sono i negozietti aperti, i ristoranti e in alcuni giorni c’è anche un mercatino d’artigianato.