Il Villaggio di Babbo Natale a Collalto Sabino: un’esperienza magica nel cuore del Lazio
Il desiderio più forte della giornata che ho trascorso al Villaggio di Babbo Natale di Collalto Sabino è stato che quella giornata non finisse mai. È stato senza dubbio uno dei momenti più spensierati di quest’ultimo periodo e per questo Il mio Tempo Migliore.
Una splendida giornata di sole di fine novembre è stata il clima ideale per visitare il Villaggio di Babbo Natale di Collalto Sabino, forse troppo presto per entrare in clima natalizio per i più tradizionalisti, ma per me che amo il periodo prenatalizio, quello appunto pieno di iniziative, luoghi incantati e manifestazioni religiose e tradizionali a cui partecipare, è stato il momento giusto e il primo che ha aperto “la mia stagione delle feste” di questo 2024.
L’ho scoperto quest’anno, facendo in rete le mie ricerche per trovare posti e feste in tema natalizio magari meno conosciute, si tiene solo di domenica, è a circa un’ora da Roma ed è finora uno dei più originali che io abbia visitato.
Collalto Sabino: un gioiello incastonato tra le montagne
Il Lazio è una regione ricca di storia e cultura, ma anche di luoghi incantevoli e poco conosciuti. Uno di questi è Collalto Sabino, un piccolo borgo medievale che si trasforma in un paese delle meraviglie durante il periodo natalizio.
Collalto Sabino, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si trova in provincia di Rieti, a circa un’ora da Roma. È uno di quei borghi che sembrano rimasti fermi nel tempo, con le sue stradine acciottolate, gli edifici in pietra e l’imponente Castello Baronale, con le sue torri merlate, che domina il paesaggio. Situato a 1.000 metri di altitudine, circondato da splendidi boschi di faggi e castagni, il borgo offre viste spettacolari sulle montagne circostanti, rendendolo una meta ideale sia per gli amanti della storia che della natura.
Un Natale da sogno: il Villaggio di Babbo Natale di Collalto Sabino
Dal momento in cui si varca l’antica porta del borgo, comincia la magia in questo luogo che ci riporta indietro nel tempo. Nell’ampia piazza Vittorio Emanuele II, situata proprio ai piedi del Castello, nei pressi dell’antica fontana ottagonale, incontriamo dei vivaci elfi che intrattengono i bambini con sculture di palloncini, bolle di sapone e truccabimbi. Qui troverete anche il primo punto ristoro e il punto di partenza per un giro sul pony. In alcuni momenti della giornata potreste anche incontrare gli zampognari in abiti tradizionali con i loro suoni tipici del Natale.
Il Villaggio di Babbo Natale prende vita fra le strade e le piazze del borgo medievale di Collalto Sabino, angoli e portoni sono decorati da pini e stelle di Natale. Ho trovato molto particolari i mercatini in quanto collocati all’interno di botteghe e cantine in pietra numerate e riscaldate da stufe, si snodano in un percorso di vicoletti, viuzze e gradinate del centro storico esponendo prodotti artigianali e gastronomici, manufatti natalizi, dolci e vini.
Non manca la grotta del presepe, la piazzetta con giochi tradizionali in legno per bambini, l’angolo delle caldarroste, ma la magia per i bambini culmina nella casa di Babbo Natale, un’accogliente abitazione con la classica cassetta per le letterine all’ingresso e un grande camino a legna dove seduto accanto un simpatico Babbo Natale chiacchiera con ogni bambino ascoltando le loro richieste e con in serbo un piccolo dono per ognuno. Che meraviglia che sono i bambini davanti a Babbo Natale con lo sguardo un po’ incredulo, in po’ timoroso, un po’ speranzoso e in fine gioioso: un’esperienza che resta nel cuore di tutta la famiglia.
Informazioni utili per la vostra visita al Villaggio di Natale di Collalto Sabino (2024)
- Come raggiungere Collalto Sabino in auto: da Roma, si prende l’autostrada A24 in direzione L’Aquila, uscendo a Carsoli-Oricola. Da qui, il borgo è a circa 20 minuti.
- Parcheggio: le aree di parcheggio di Collalto Sabino sono gratuite. Un comodo servizio di bus navetta permette di avvicinarsi al centro storico del borgo.
- L’ingresso al Villaggio di Natale è gratuito.
- Dove mangiare: Nel borgo sono presenti due aree ristoro con menu’ da asporto a cura della pro loco, sono presenti tavoli liberi dove sostare, oppure si può scegliere uno dei ristoranti del posto.
- Per maggiori informazioni potete visitare il sito della Pro Loco e del Villaggio.
Ho trovato inoltre una buona organizzazione e un paese accogliente.
Prima di andare via…
Dopo la sosta da Babbo Natale e un po’ di giochi in piazza il pomeriggio, fra una crepes, un vin brulè e uno zucchero filato ha lasciato il posto all’imbrunire, non poteva mancare un ultimo sguardo al borgo reso ancora più suggestivo dalle luci della sera prima di andare via.
Se volete vivere un momento del vostro tempo migliore sospeso in un’atmosfera da fiaba non potete non visitate il Villaggio di Babbo Natale di Collalto Sabino.
Se conoscete altri borghi che diventano magici durante il periodo di Natale o che organizzano eventi e manifestazioni natalizi lasciateli nei commenti.
Ti potrebbe interessare anche:
Una giornata a Rieti, vi racconto cosa vedere
Una domenica di sole d’inverno è un’ottima occasione per una gita fuoriporta, abbiamo così deciso di trascorrere una giornata a Rieti, vi racconto cosa vedere. Quando visito un luogo mi piace programmare prima il mio itinerario, ma mi piace anche, una volta sul posto,...
Passeggiata al lago di Bracciano e Visita al Castello Orsini Odescalchi
Fra gli articoli di questo blog non poteva mancare quello dedicato alla passeggiata al lago di Bracciano e visita al Castello Orsini Odescalchi, il bel maniero che domina dall’alto il borgo e il lago. Si tratta infatti di una meta dove torniamo spesso in tutte le...
Una giornata ad Anagni, cosa vedere nella città dei Papi
Il bel tempo inaspettato della scorsa domenica, ci ha invogliati a passare una giornata ad Anagni, città che dista poco più di un’ora da Roma. Mi era nota per il suo legame con i papi che avevano avuto qui la loro residenza e volevo scoprire quali monumenti e tracce...